Link al sito AGRISIM - supporto all'export
Bistecca di Vitellone bianco dell'Appennino centrale Igp

Prodotto del giorno

Vitellone bianco dell'Appennino centrale Igp

Le razze del Vitellone bianco dell'Appennino Centrale oggi allevate come razze da carne, la Chianina, la Marchigiana e la Romagnola, fino a metà Ottocento sono state utilizzate per il lavoro dei campi nella tipica azienda mezzadrile italiana. La particolare conformazione fisica, ...

Vai alla scheda del prodotto del giorno
 

Oggi in cucina

Vitellone Bianco dell'Appennino al latte

Tagliare il prosciutto a listarelle sottili. Fare dei tagli nella carne con un coltellino appuntito e molto affilato. Inserirvi le listarelle di prosciutto. Legare il vitello con uno spago da cucina e stringerlo bene. Tritare grossolanamente sedano, caro ...

Vai alla ricetta
 

Itinerario del giorno

<strong>Nel Cuneese all'insegna del benessere e dell'eccellenza casearia</strong>

La provincia di Cuneo è un  territorio che racchiude tesori enogastranomici e paesaggistici impareggiabili, dai grandi vini come il Barolo e il Barbaresco alle tante specialità casearie, dagli scenari mozzafiato alle città d'arte che attirano turisti da tutto il mondo.Su 30 formaggi ital ...

Leggi l'itinerario proposto
 

 

 

In Primo piano

Dop e Igp, Romano: dall'Italia altri prodotti riconosciuti dall'UE

Roma, 20 ottobre 2011 - "Il riconoscimento, da parte dell'Unione europea, di altri due prodotti italiani DOP e uno IGP è la conferma della bontà della nostra politica agroalimentare, che mette la qualità al primo posto. Ancora una volta viene premiato il sistema produttivo italiano, esempio per tutti di affidabilità, trasparenza e qualità".Così il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, ha commentato la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea delle domande di registrazione delle denominazione di qualità per lo "Squacquerone di Romagna", per il "Nostrano Valtrompia" e per l "Uva di Puglia". A seguito della pubblicazione in G.U., avvenuta il 15 ottobre, bisognerà attendere sei mesi - il tempo per permettere agli altri Stati membri di presentare eventuali domande di opposizione - per ottenere ufficialmente il marchio di qualità.  
Lo "Squacquerone di Romagna DOP" è un formaggio a pasta molle e a maturazione rapida, prodotto con latte vaccino, nell'area geografica che comprende le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna e parte del territorio di quella di Ferrara.
Il "Nostrano Valtrompia DOP" è un formaggio semigrasso a pasta extra dura, prodotto con latte crudo con l'aggiunta di zafferano. La zona di produzione e di stagionatura è compresa tra i Comuni della provincia di Brescia ricadenti nella Valle Trompia.
L'IGP "Uva di Puglia" è riservata all'uva da tavola delle varietà Italia b., Victoria b., regina b., Michele Palieri n., Red Globe rs. È prodotta nella zona che comprende tutti i territori dei Comuni delle province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Taranto e Lecce posti al di sotto dei 330 metri sul livello del mare.

 

 

Chi siamo

Centinaia di schede descrittive sui prodotti Dop e Igp e sui vini Doc e Docg, proposte di itinerari enograstronomici, ricette, eventi golosi e molto altro per guidarvi nel mondo agroalimentare italiano di qualità.
Leggi tutto