Link al sito AGRISIM - supporto all'export
Forma di Pecorino Toscano Dop

Prodotto del giorno

Pecorino Toscano Dop

L'allevamento degli ovini in Toscana risale all'epoca etrusca, ma per avere notizie storiche certe sul Pecorino Toscano bisogna aspettare i Romani: fu Plinio il Vecchio nella Naturalis Historia a descrivere per primo la produzione del cacio della zona di Luni (oggi Lunigiana). Ne ...

Vai alla scheda del prodotto del giorno
 

Oggi in cucina

Torta al formaggio bianco

La pasta brisé Fare la fontana di farina sul tavolo, porvi al centro il burro spezzato in piccole noci, l'uovo, il sale e l'acqua, avendo l'accortezza di conservarne un po' da aggiungere qualora l'impasto lo richieda perché ogni tipo di farina ha di ...

Vai alla ricetta
 

Itinerario del giorno

La Val Nure tra salumi, vini e castelli

Bacchus amat colles è certamente la frase che meglio denota la grande tradizione enoica del Piacentino, terra di vini fin da tempi immemorabili. La sua Doc Colli piacentini coinvolge le quattro valli Tidone, Trebbia, Nure e d'Arda ricche, oltre che di spunti enogastronomici, di interessanti testimon ...

Leggi l'itinerario proposto
 

 

 

In Primo piano

Dop e Igp, Romano: dall'Italia altri prodotti riconosciuti dall'UE

Roma, 20 ottobre 2011 - "Il riconoscimento, da parte dell'Unione europea, di altri due prodotti italiani DOP e uno IGP è la conferma della bontà della nostra politica agroalimentare, che mette la qualità al primo posto. Ancora una volta viene premiato il sistema produttivo italiano, esempio per tutti di affidabilità, trasparenza e qualità".Così il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, ha commentato la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea delle domande di registrazione delle denominazione di qualità per lo "Squacquerone di Romagna", per il "Nostrano Valtrompia" e per l "Uva di Puglia". A seguito della pubblicazione in G.U., avvenuta il 15 ottobre, bisognerà attendere sei mesi - il tempo per permettere agli altri Stati membri di presentare eventuali domande di opposizione - per ottenere ufficialmente il marchio di qualità.  
Lo "Squacquerone di Romagna DOP" è un formaggio a pasta molle e a maturazione rapida, prodotto con latte vaccino, nell'area geografica che comprende le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna e parte del territorio di quella di Ferrara.
Il "Nostrano Valtrompia DOP" è un formaggio semigrasso a pasta extra dura, prodotto con latte crudo con l'aggiunta di zafferano. La zona di produzione e di stagionatura è compresa tra i Comuni della provincia di Brescia ricadenti nella Valle Trompia.
L'IGP "Uva di Puglia" è riservata all'uva da tavola delle varietà Italia b., Victoria b., regina b., Michele Palieri n., Red Globe rs. È prodotta nella zona che comprende tutti i territori dei Comuni delle province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Taranto e Lecce posti al di sotto dei 330 metri sul livello del mare.

 

 

Chi siamo

Centinaia di schede descrittive sui prodotti Dop e Igp e sui vini Doc e Docg, proposte di itinerari enograstronomici, ricette, eventi golosi e molto altro per guidarvi nel mondo agroalimentare italiano di qualità.
Leggi tutto